PREMESSE

La Neuropsicologia è una scienza interdisciplinare che ha, fin dalle origini, molteplici finalità: sperimentale, clinica, riabilitativa, forense.

Si tratta di una disciplina scientifica che fornisce una descrizione ed interpretazione delle relazioni complesse tra le funzioni mentali e la loro base cerebrale. Studia i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni acquisite o congenite di determinate aree del sistema nervoso centrale.

Si evince quindi che la Neuropsicologia è una scienza che interessa tutto l’arco della vita di un individuo: dall’età evolutiva all’età adulta fino alla terza età. Si tratta di una scienza che oltre alla fase diagnostica della patologia si estende alla fase terapeutica attraverso percorsi individualizzati di riabilitazione neuropsicologica. La plasticità cerebrale, ovvero, la capacità dell’encefalo di modificare la propria struttura e le proprie funzionalità a seconda dell’attività dei propri neuroni è correlata a stimoli ricevuti dall’ambiente esterno, in reazione a lesioni traumatiche o modificazioni patologiche e in relazione al processo di sviluppo dell’individuo. Questa capacità, che si esprime in gradi e modi diversi in tutto il sistema nervoso, è ampiamente documentata in individui in età evolutiva, adulta e terza età attraverso processi di riorganizzazione corticale volti a compensare i deficit. Oggetto della riabilitazione neuropsicologica infatti è la realizzazione di interventi terapeutici individualizzati, basati sui criteri di evidenza ed efficacia, che rispondano ai bisogni cognitivi, emotivi e motivazionali del paziente e dei caregivers, allo scopo di migliorare l’adattamento funzionale nei contesti di vita.

 

OBIETTIVI

Lo Sportello NePSY è definito come un’opportunità per intercettare, in un’ottica di prevenzione neuropsicologica, i bisogni delle persone dell’intero ciclo di vita:

  • età evolutiva
  • età adolescenziale
  • età adulta
  • età anziana

che esprimono un disagio psicologico.

Negli orari di ricevimento sarà possibile usufruire, nel rispetto della riservatezza e della privacy, di un Professionista, lo Psicologo, preparato al primo ascolto e alla valutazione dei disagi che possono essere portati in consulenza con l’obiettivo condiviso di:

  • aiutare la persona o i suoi familiari ad attivare le risorse atte a prevenire la cronicizzazione del disagio psicologico
  • individuare le Strutture pubbliche e/o private del territorio che possano offrire una efficace presa in carico per un percorso diagnostico-terapeutico coerente con il bisogno rilevato.

 

ATTIVAZIONE

In occasione della IV Edizione della Settimana del Cervello 2019, che si svolgerà sull’intero territorio internazionale dal 11 al 17 Marzo 2019, l’Equipe degli Psicologi Parresìa attiva lo Sportello NePsy presso:

Studi Clinici "Parresìa"

Studio Clinico “Parresìa” di Avezzano
Via M. Montessori, 23 – 67051 Avezzano (Aq)
per informazioni e prenotazioni, clicca qui

Studio Clinico “Parresìa” di Chieti
Viale Abruzzo, 132 – 66100 Chieti (Ch)
per informazioni e prenotazioni, clicca qui

Studio Clinico “Parresìa” di Teramo
Via R. Molinari, 2 – 64100 Teramo (Te)
per informazioni e prenotazioni, clicca qui

Farmacie del Territorio

Farmacia Pierantoni - Chieti (Ch)
Piazzale Guglielmo Marconi, 58
per informazioni e prenotazioni, clicca qui

Farmacia Del Vomano - Giulianova (Te)
via Galileo Galilei, 82/84
per informazioni e prenotazioni, clicca qui

Farmacia Sciarretta - Notaresco (Te)
via Giardino, 1
per informazioni e prenotazioni, clicca qui

Farmacia Di Lisio - Pescara (Pe)
vial Marconi, 361
per informazioni e prenotazioni, clicca qui

Farmacia di Domizio - Pescara (Pe)
via D'Annunzio, 207
per informazioni e prenotazioni, clicca qui

Farmacia Chicco - Roseto degli Abruzzi (Te)
via Nazionale, 495
per informazioni e prenotazioni, clicca qui

ISTITUTI SCOLASTICI

Liceo Scientifico "G. Galilei" - Pescara (Pe)
Via Balilla, 34
per informazioni, clicca qui

 

Tali spazi risulteranno luoghi di divulgazione clinico-scientifica senza scopo di lucro realizzata dall’Equipe di Psicologi Parresìa per favorire, nella popolazione interessata, la scoperta del funzionamento del cervello e delle buone abitudini per prevenire ed individuare precocemente disturbi neuropsicologici.

 

PARTNER

SPAN - Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Visualizza le foto della Settimana del Cervello 2019

 

ORGANIZZATORI

SdC2919 Organizzatori