Parresa Giornata Mondiale Alzheimer 2018

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer ed il 21 Settembre è la Giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI).

Il 21 Settembre 2018 si celebrerà la XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, una malattia neurodegenerativa progressiva caratterizzata dal globale deterioramento di differenti aree cerebrali con relativo coinvolgimento nelle attività quotidiane, nelle funzioni cognitive (orientamento spazio-temporale, memoria, linguaggio, attenzione, ragionamento) e nel comportamento [Cummings et al., 2004].

Quella contro l’Alzheimer risulta essere, per milioni di persone e relative famiglie, una battaglia quotidiana che sul versante cognitivo origina, nei casi più tipici, con disturbi della memoria nella codifica ed acquisizione di nuove informazioni (vengono dimenticati eventi accaduti di recente, luoghi, oggetti, appuntamenti) [Christensen et al., 1998] in associazione con l’indebolimento di altre abilità cognitive. Con il progredire della malattia si evidenziano maggiori difficoltà nella memoria a breve ed a lungo termine, nella denominazione (sia di persone sia di oggetti), tendenza ad un eloquio spontaneo inconcludente a causa di lunghe pause per la ricerca della parola che si desidera comunicare, disorientamento nello spazio, disorientamento nel tempo (difficoltà nel ricordare la data, il mese, l’anno o eventi), diminuzione della capacità di giudizio e difficoltà di ragionamento, depressione reattiva.

L'individuazione precoce di tali sintomi è un percorso distribuito nel tempo che può condurre alla raccolta di importanti informazioni sia per l’approfondimento neuropsicologico delle funzioni cognitive sia per la stesura di un precoce programma di riabilitazione cognitiva personalizzato.

Dal 21 al 28 Settembre 2018 gli Psicologi Parresìa, previo appuntamento telefonico, saranno a disposizione con lo scopo di informare e rilevare precocemente eventuali difficoltà cognitive in età adulta. 

È possibile prenotare una consulenza psicologica gratuita contattando la Segreteria Organizzativa:

  • inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefonando al numero 0861 212560

Associazione di Promozione Sociale "Parresìa" | P.IVA: 02010470678