PREMESSE
La normativa recente riconosce alla Farmacia un ruolo più complesso ed esteso rispetto a quello solitamente attribuito di “dispensatore di medicamenti”.
Nello specifico il D.Lgs 153/2009, riferendosi ai servizi di primo livello, parla di "partecipazione alla realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagna di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale".
Tali disposizioni legislative hanno permesso alla Farmacia di affermarsi come Presidio Socio-Sanitario sempre più capace di cogliere e intercettare le esigenze del Territorio ed allo Psicologo quale Professionista Sanitario in grado di legittimare la sua presenza all'interno del sistema della salute e del benessere territoriale.
AZIONI
Il contributo dello Psicologo nelle Farmacie può configurarsi al fianco di quello di accoglienza che i Farmacisti stessi già svolgono e all'interno dei programmi di Educazione Sanitaria e di prevenzione introdotti dalla Legge 69/09.
Le finalità degli interventi sono:
-
promuovere e diffondere i principi del benessere psicofisico
-
orientare la persona rispetto alla possibilità di un eventuale sostegno
-
far conoscere i Servizi pubblici e privati presenti sul territorio
Altre prestazioni erogabili comprendono attività di:
-
educazione al benessere psico-fisico con conferenze informative sui temi della salute rivolte a Farmacisti e/o Utenti della Farmacia.
Il Servizio va inteso come spazio di ascolto e di orientamento rivolto a tutte le persone portatrici di una situazione di disagio psicologico. Esso potrà essere utilizzato come punto privilegiato di osservazione delle problematiche più frequentemente espresse in un particolare territorio, intercettando i bisogni di salute che causano oggi un sovraccarico di richieste al SSR.
ATTIVAZIONE
L'Equipe degli Psicologi Parresìa realizza il Servizio Psicologo in Farmacia in occasione di:
-
Settimana del Cervello 2019
per maggiori informazioni, clicca qui