Introduzione
Associazione di Promozione Sociale "Parresìa", per brevità Parresìa, fornisce qui di seguito l'informativa privacy. Parresìa si impegna a tutelare la privacy degli utenti e si dichiara responsabile della sicurezza dei dati dei clienti. Saremo chiari e trasparenti sulle informazioni che raccogliamo e cosa faremo con tali informazioni.
Questa informativa stabilisce quanto segue:
- quali dati personali dell'utente vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi come cliente e attraverso l’utilizzo del nostro sito web;
- dove otteniamo i dati;
- cosa facciamo con tali dati;
- come memorizziamo i dati;
- a chi trasferiamo/divulghiamo tali dati;
- come trattiamo i tuoi diritti di protezione dei dati;
- come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.
Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi degli Emirati Arabi Uniti e dell’UE sulla tutela dei dati.
Titolare del trattamento
Parresìa, nella persona del Rappresentante Legale Dott. Danilo Fusco, è il titolare del trattamento di tutte le informazioni personali raccolte ed utilizzate sugli utenti registrati ai sensi del General Data Protection Regulation (GDPR) (EU) 2016/679. Parresìa ha sede legale in Via R. Molinari, 2 – 64100 Teramo (Te).
Quali dati personali raccogliamo
Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all'utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, data di nascita, indirizzo email e in alcuni casi, indirizzo e numero di cellulare e le informazioni sul suo accesso al sito web dove l'utente si è iscritto.
Possiamo raccogliere tali dati personali dell'utente quando l'utente stesso si registra al nostro sito o a siti web di nostri associati, dove uno specifico opt-in viene richiesto per la cessione dei propri dati.
Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:
- nome, data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono;
- informazioni sugli interessi di servizi dove indicati spontaneamente a noi o a nostri partner di fiducia durante la fase di registrazione;
- informazioni sull'utilizzo del nostro sito web o del sito dei nostri partner;
- comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail;
- posizione, tra cui la posizione geografica in tempo reale del computer o dispositivo tramite l'indirizzo IP, oltre all'ora e data di registrazione al sito.
Per cosa usiamo i dati personali, perché e per quanto tempo
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, specifiche misure di sicurezza vengono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tali dati vengono utilizzati unicamente per conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Parresìa mette a disposizione tutte le misure di sicurezza previste dalla legge per conservare l'integritá dei dati stessi.
Parresìa offre un servizio sicuro e più riservato possibile, salvaguardando la riservatezza dei dati personali dei suoi utenti. Le informazioni raccolte sono destinate a Parresìa con la sola finalità di inviare messaggi di carattere informativo e commerciale, e quindi informazioni su servizi Aziendali di cui l’utente potrebbe essere interessato.
Inoltre utilizziamo i dati per finalità amministrative o legali: utilizziamo i dati dell'utente per analisi statistiche e di marketing, test di sistemi, sondaggi relativi ai clienti, manutenzione e sviluppo, o per rispondere a una controversia o reclamo. Potremmo eseguire la profilazione dei dati in base alle informazioni che raccogliamo dall'utente al fine di utilizzarli in analisi statistiche e di marketing. Qualsiasi attività di profilazione verrà eseguita solo previo consenso dell'utente e compiendo ogni sforzo per garantire che tutti i dati su cui si basa siano accurati. Fornendo qualsiasi dato personale l'utente accetta esplicitamente che potremmo utilizzarli per svolgere attività di profilazione in conformità con la presente Informativa sulla privacy.
Ricordiamo i dati sono forniti volontariamente dall'utente che visita il nostro sito web o siti di nostri partner di fiducia. L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questi siti necessita l'acquisizione dell'indirizzo del mittente nonché ulteriori dati personali dell'utente che vengono inseriti nel messaggio per eseguire i servizi richiesti.
Specifici informative sono inserite nelle pagine del sito eventualmente predisposte per particolari servizi a richiesta.
Solo le persone di età pari o superiore a 18 anni possono fornire il proprio consenso. Non è possibilile la registrazione ai nostri servizi per gli utenti al di sotto di questa età.
Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.
Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali.
Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell'utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro. Valuteremo inoltre se e come possiamo ridurre nel tempo i dati personali che utilizziamo e se possiamo rendere anonimi i dati personali dell'utente in modo che non possano più essere associati all'utente o identificarlo, nel qual caso possiamo utilizzare tali informazioni senza preavviso.
Sicurezza dei dati personali
Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento. I dati che ci forniscono gli utenti sono protetti con la tecnologia SSL (Secure Socket Layer). SSL è il metodo standard di cifratura dei dati personali che consente il loro trasferimento in modo sicuro su Internet.
Possiamo divulgare le informazioni dell'utente a terzi di fiducia per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy. Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione dell'UE in materia di norme sulla protezione dei dati.
Trasferimento internazionale di dati
Parresìa è attiva in più giurisdizioni, alcune delle quali non si trovano nello Spazio Economico Europeo (SEE) come UAE, Australia, Nuova Zelanda, Singapore. Anche se i paesi al di fuori dello SEE non sempre hanno leggi severe sulla tutela dei dati, richiediamo che i nostri fornitori di servizi elaborino i dati in modo sicuro e in conformità con la legislazione dell'UE in materia di protezione dei dati. Utilizziamo i mezzi standard previsti dalla normativa comunitaria per legittimare i trasferimenti di dati al di fuori dello SEE.
Condivisione dei dati personali
I dati personali dell'utente possono essere condivisi con terze parti per gli scopi descritti nella presente informativa sulla privacy:
- autorità governative, organismi preposti all'applicazione della legge, autorità di regolamentazione in conformità dei requisiti di legge;
- fornitori di servizi di fiducia che utilizziamo per gestire la nostra attività, come gli operatori di servizi di marketing via e-mail che assistono il nostro team di marketing nella gestione di sondaggi e campagne di marketing mirate;
- consulenti legali e altri professionisti, tribunali e forze dell'ordine in tutti i Paesi in cui operiamo al fine di tutelare i nostri diritti legali in relazione al nostro contratto con l'utente.
Cookie e tracciamento del sito
Questo sito utilizza i cookie per il tracciamento delle attività degli utenti. Ulteriori informazioni sui cookie si trovano alla pagina dedicata.
Utilizziamo Google Analytics ed altri strumenti per monitorare il traffico e l'utilizzo del sito, allo scopo di migliorare lo sviluppo del design e il layout dei siti web. Questo software non ci permette di raccogliere dati personali degli utenti.
Responsabile della protezione dei dati
Per verificare la conformità a questa informativa, abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO) nella persona del Rappresentante Legale Dott. Danilo Fusco. L'utente ha il diritto di presentare un reclamo in qualsiasi momento all'autorità di vigilanza.
Diritti di protezione dei dati
In determinate circostanze, per legge si ha il diritto di:
- richiederci se possediamo informazioni personali sull'utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo;
- richiedere l'accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell'utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione;
- richiedere la correzione delle informazioni personali dell'utente in nostro possesso. Ciò consente all'utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata;
- richiederci l'origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- richiederci degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
- richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. L'utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto);
- opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento. L'utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto;
- opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che non deve essere soggetta ad alcun processo decisionale automatico da parte nostra attraverso l'utilizzo delle informazioni personali o la profilazione dell'utente;
- richiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l'accuratezza o le ragioni;
- richiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all'utente o a un'altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”). Ciò consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un'altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente;
- revoca del consenso. Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell'utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo.
Gli utenti che lo richiedono possono essere esclusi da questo servizio in modo semplice e gratuito, inviando una comunicazione scritta a Associazione di Promozione sociale "Parresìa", Via R. Molinari, 2 – 64100 Teramo (Te), Italia o inviando un'email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze.
Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell'utente, che ci aiutino a confermarne l'identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un'altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.
Modifiche all'informativa sulla privacy
La nostra informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all'utente tramite un'email o un avviso sul nostro sito web.