Con Determina Dirigenziale del 16/03/2022, Istituto Comprensivo di Alba Adriatica (Te), rappresentata dal Dirigente Scolastico Reggente Dott.ssa Laura D'Ambrosio, per l'anno scolastico 2021/2022 ha affidato il Servizio di Supporto Educativo ad Associazione di Promozione Sociale "Parresìa", rappresentata dal Presidente Dott. Danilo Fusco.
Parresìa realizzerà attività psico-sociali in ambito scolastico per favorire processi di crescita utili alla prevenzione della dispersione scolastica e, più in generale, del disagio giovanile.
Nello specifico gli obiettivi del Servizio saranno:
- concorrere allo sviluppo di comportamenti relazionali coerenti ed adeguati;
- favorire lo sviluppo cognitivo stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi per sostenere l'alunno in difficoltà;
- costituire un prezioso supporto alla didattica, soprattutto quando tale attività è mirata ad un totale coinvolgimento delle classi per un pieno inserimento di tutti gli alunni ed una reale integrazione di alunni BES creando un gruppo e sviluppando il senso di appartenenza.
Il Servizio, a favore di allievi della Scuola Secondaria di I grado, sarà realizzato dalla Psicologa Dott.ssa Alexia Di Francesco.