La Psicologia dell'adolescenza è il settore della Psicologia dello sviluppo che studia il processo di crescita e organizzazione delle persone, legata alla crescita fisica e psicologica nell'ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita fino all'età della maturazione sessuale e la piena integrazione nell'ambiente sociale. In questo periodo la personalità va acquistando, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione nella comprensione della partecipazione affettiva e di socializzazione.
L'ampia gamma di manifestazioni sintomatologiche in questa fascia d'età necessita di pianificazioni e di interventi terapeutici che tengano conto dei molteplici aspetti implicati nelle difficoltà e dei diversi fattori di rischio/protettivi coinvolti nell’etiopatogenesi.
È ormai ampiamente dimostrato come sia possibile ottenere risultati più evidenti e più stabili nel tempo solo attraverso interventi multi-modali e multi-dimensionali (Eyberg, Nelson, & Boggs, 2008; Farmer, Compton, Burns, & Robertson, 2002; Henggeler & Borduin,1990; Kazdin, 2000; Kazdin & Weisz, 2003; Lochman & Wells, 2002; Weisz & Kazdin, 2010), in cui vengono adeguatamente integrati e dosati:
- adeguati assessment clinici per la raccolta di tutti i dati comportamentali e cognitivi utili alla formulazione di una buona diagnosi descrittiva ed esplicativa
- interventi psicoterapeutici per il minore e per i genitori
- interventi di counseling rivolti a tutti gli operatori che interagiscono con il minore nei vari contesti di vita (scolastico, sportivo, sociale)
La possibilità, inoltre, di prevedere setting multipli per l'adolescente, vale a dire più figure Professionali che a vario titolo interagiscono con l'adolescente e con la sua famiglia, rappresenta un ulteriore elemento di tutela e di garanzia rispetto all'efficacia del trattamento psicologico focalizzato su una maggiore comprensione e regolazione delle complesse manifestazioni emotive e comportamentali espresse dall'adolescente e dal suo sistema familiare.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Ragazzi con:
- funzionamento intellettivo borderline
- difficoltà neuropsicologiche nelle funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio)
- disturbi degli apprendimenti scolastici (dislessia, discalculia, disortografia)
- disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI, in inglese ADHD)
- disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)
- disturbo della condotta (DC)
- disturbi della comunicazione (balbuzie e disfluenze)
- disturbi da tic
- difficoltà emotive e relazionali
SERVIZI PER L'ETÀ ADOLESCENZIALE
- Sportelli di Ascolto con il Servizio di Psicologia Scolastica
- Valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche
- Stimolazione cognitiva domiciliare mediante piattaforma online TANDEM
- Riabilitazione cognitiva e neuropsicologica
- Psicoterapia ad orientamento analitico-transazionale, cognitivo-comportamentale
- Sostegno alla genitorialità secondo il modello "Circle of Security Parenting"®
- Programma di intervento di gestione del comportamento e Parent Training secondo il modello "Coping Power Program"®
DOVE
- Studio di Psicologia e Psicoterapia in viale Abruzzo 132 a Chieti Scalo (Ch)
- Studio di Psicologia e Psicoterapia in via R. Molinari 2 a Teramo (Te)
- Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo e Lazio
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Segreteria:
- al numero 366 1193104
- all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.