La Psicologia dell'adolescenza è il settore della Psicologia dello sviluppo che studia il processo di crescita e organizzazione delle persone, legata alla crescita fisica e psicologica nell'ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita fino all'età della maturazione sessuale e la piena integrazione nell'ambiente sociale. In questo periodo la personalità va acquistando, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione nella comprensione della partecipazione affettiva e di socializzazione.

L'ampia gamma di manifestazioni sintomatologiche in questa fascia d'età necessita di pianificazioni e di interventi terapeutici che tengano conto dei molteplici aspetti implicati nelle difficoltà e dei diversi fattori di rischio/protettivi coinvolti nell’etiopatogenesi.

È ormai ampiamente dimostrato come sia possibile ottenere risultati più evidenti e più stabili nel tempo solo attraverso interventi multi-modali e multi-dimensionali (Eyberg, Nelson, & Boggs, 2008; Farmer, Compton, Burns, & Robertson, 2002; Henggeler & Borduin,1990; Kazdin, 2000; Kazdin & Weisz, 2003; Lochman & Wells, 2002; Weisz & Kazdin, 2010), in cui vengono adeguatamente integrati e dosati:

  • adeguati assessment clinici per la raccolta di tutti i dati comportamentali e cognitivi utili alla formulazione di una buona diagnosi descrittiva ed esplicativa
  • interventi psicoterapeutici per il minore e per i genitori
  • interventi di counseling rivolti a tutti gli operatori che interagiscono con il minore nei vari contesti di vita (scolastico, sportivo, sociale)

La possibilità, inoltre, di prevedere setting multipli per l'adolescente, vale a dire più figure Professionali che a vario titolo interagiscono con l'adolescente e con la sua famiglia, rappresenta un ulteriore elemento di tutela e di garanzia rispetto all'efficacia del trattamento psicologico focalizzato su una maggiore comprensione e regolazione delle complesse manifestazioni emotive e comportamentali espresse dall'adolescente e dal suo sistema familiare.

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

Ragazzi con:

  • funzionamento intellettivo borderline
  • difficoltà neuropsicologiche nelle funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio)
  • disturbi degli apprendimenti scolastici (dislessia, discalculia, disortografia)
  • disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI, in inglese ADHD)
  • disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)
  • disturbo della condotta (DC)
  • disturbi della comunicazione (balbuzie e disfluenze)
  • disturbi da tic
  • difficoltà emotive e relazionali

 

SERVIZI PER L'ETÀ ADOLESCENZIALE

 

DOVE

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Segreteria:

  • al numero 366 1193104
  • all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.