Secondo quanto stabilito dallo Statuto Societario, possono far parte dell'Associazione di Promozione Sociale "Parresìa" tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale.
Possono chiedere di essere ammessi come Soci:
- le persone fisiche
- le persone giuridiche
- gli Enti, le Società, le Cooperative e le Associazioni del terzo settore
mediante inoltro di apposita richiesta sulla quale decide senza obbligo di motivazione il Consiglio Direttivo. Non è ammessa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
I Soci possono essere:
- Soci Ordinari
Le persone fisiche e/o giuridiche che aderiscono all'Associazione prestando una attività secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo e versando una quota annuale di adesione stabilita dal Consiglio stesso - Soci Onorari
Le persone fisiche e/o giuridiche, gli Enti che abbiano acquisito particolari meriti per la loro opera a favore dell'Associazione - Soci Sostenitori o Promotori
Tutti coloro che contribuiscono agli scopi dell'Associazione in modo gratuito o mediante conferimento in denaro, beni e servizi
Gli associati sono tenuti ad osservare le disposizioni statutarie e regolamentari nonché le direttive e le deliberazioni che nell'ambito delle disposizioni medesime sono emanate dagli organi dell'Associazione Parresìa.
Parresìa, inoltre, può predisporre che il proprio Marchio possa essere concesso a terzi previa accettazione e rispetto degli obblighi previsti da apposito Regolamento predisposto dal Consiglio Direttivo.
Parresìa sì avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre Associazioni, Società, Cooperative o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri in condivisione dei principi di solidarietà psico-sociale.
Parresìa potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini.