PREMESSE
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
L'approccio psicoterapico, interattivo e standardizzato, è scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l'efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, ansia, fobie, bullismo, lutti, sintomi somatici, maltrattamenti, dipendenze.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
IL METODO TERAPEUTICO
EMDR si focalizza sul ricordo dell'esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute EMDR, i ricordi disturbanti legati all'evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall'evento. L'immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità.
L'elaborazione dell'esperienza traumatica che avviene con EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Questo permette, in ultima istanza, di adottare comportamenti più adattivi. Dal punto di vista clinico e diagnostico, dopo un trattamento EMDR il paziente non presenta più la sintomatologia tipica del disturbo post-traumatico da stress, quindi non si riscontrano più gli aspetti di intrusività dei pensieri e ricordi, i comportamenti di evitamento e l'iperarousal neurovegetativo nei confronti di stimoli legati all'evento, percepiti come pericolo. Un altro cambiamento significativo è dato dal fatto che il paziente discrimina meglio i pericoli reali da quelli immaginari condizionati dall'ansia.
Dato il riconoscimento a livello mondiale dell'efficacia di questo metodo terapeutico per il trattamento del trauma, ad oggi più di 120.000 clinici in tutto il mondo usano questa terapia. Milioni di persone sono state trattate con successo negli ultimi anni.
GLI OBIETTIVI TERAPEUTICI
Esistono due grandi macro-categorie di traumi e EMDR è risultato essere efficace con entrambe le categorie. I traumi, infatti, vengono catalogati in:
- "Traumi con T Maiuscola", che sono tutte quelle esperienze altamente traumatiche in cui la persona ha rischiato di perdere la vita o ha sentito un grande pericolo per la sua incolumità fisica in prima persona o come spettatore;
- "traumi con la t minuscola", che sono traumi relazionali cronici e ripetuti nel tempo e sono legati a conflitti e rapporti interpersonali difficili o traumatici.
Entrambe queste due tipologie di traumi possono avere un impatto sulla persona, soprattutto se vissuti in età precoce durante lo sviluppo. Nonostante la gravità e/o il numero di traumi subiti, la terapia EMDR può aiutare la persona a superare questi traumi e a smaltire lo stress accumulato in quegli anni, rendendo la persona libera dal peso dei ricordi disfunzionali di quelle esperienze.
I NOSTRI PSICOLOGI EMDR
Gli Psicologi "Parresìa" che hanno effettuato la specifica formazione in EMDR sono:
DOVE
La terapia EMDR si svolge in Regione Abruzzo presso:
- Studio di Psicologia e Psicoterapia del Dott. Danilo Fusco
viale Abruzzo, 132 – 66100 Chieti Scalo (Ch)
- Studio di Psicologia e Psicoterapia del Dott. Danilo Fusco
via R. Molinari, 2 – 64100 Teramo (Te)
SEGRETERIA
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:
- al numero 366 1193104
- all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.