PREMESSE

Il Corso di Formazione FAD "Individuazione Precoce dei Bisogni Educativi Speciali" permetterà di conoscere il Progetto Specialistico “i-BES” che Consorzio Futura e Associazione Parresìa realizzano, per il settimo anno consecutivo, negli Istituti Comprensivi attraverso interventi territoriali di diagnosi precoci, interventi multidisciplinari, sostegno alle famiglie, formazione della comunità educante, ricerca e divulgazione scientifica per favorire l’inclusione ed il benessere scolastico.

L’ambito di intervento del Progetto “i-BES” è rappresentato dai “Bisogni Educativi Speciali” (BES), riconosciuti dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. La Direttiva ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata per i più svariati motivi biologici, sociali o ambientali: differenze culturali, linguistiche, svantaggio sociale, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del neurosviluppo. I BES sono individuati in:

  • disabilità e deficit motori-cognitivi (funzionamento intellettivo limite, disturbi della coordinazione motoria, della comunicazione, dello spettro autistico, del comportamento, deficit di attenzione ed iperattività);
  • disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), dove non c'è quindi una disabilità ma la necessità di una azione educativa mirata;
  • difficoltà legate a fattori culturali, come per esempio la difficoltà di apprendimento in lingua italiana in ragazzi di altra madrelingua.

Questo complesso di difficoltà, recentemente, ha assunto ulteriore rilevanza per l’incremento delle diagnosi tardive, per le richieste di trattamento ri-abilitativo delle difficoltà ormai cronicizzate, per il non corrispondente aumento della capacità di fornire risposte adeguate alle esigenze di alunni, studenti e delle loro famiglie. La mancanza di risorse e l’inadeguatezza degli strumenti disponibili di fronte all’incremento della domanda di cura ha reso questa un’area di bisogno non soddisfatta o comunque priva di risposte adeguate.

 

CRONISTORIA

Il Progetto “i-BES” si è sviluppato nel corso degli anni includendo un numero progressivamente maggiore sia di Istituti Scolastici della Regione Abruzzo sia di alunni, famiglie e comunità educanti.

Nello specifico, si riportano brevemente i dati relativi all’ultimo triennio:

  • anno scolastico 2016/2017
    • 14 Istituti Comprensivi della Provincia di Teramo (1.100 alunni coinvolti con la partecipazione attiva del 73%)
    • 3 Istituti Comprensivi della Provincia de L’Aquila (215 alunni coinvolti con la partecipazione attiva del 78%)
  • anno scolastico 2017/2018
    • 18 Istituti Comprensivi della Provincia di Teramo (1.500 alunni coinvolti con la partecipazione attiva del 85%)
    • 11 Istituti Comprensivi/Paritari della Provincia de L’Aquila (470 alunni coinvolti con la partecipazione attiva del 86%)
    • 1 Istituto Paritario della Provincia di Pescara (40 alunni coinvolti con la partecipazione attiva del 55%)
  • anno scolastico 2018/2019
    • 18 Istituti Comprensivi della Provincia di Teramo (1.500 alunni coinvolti con la partecipazione attiva del 90%)
    • 12 Istituti Comprensivi/Paritari della Provincia de L’Aquila (500 alunni coinvolti con la partecipazione attiva del 98%)
    • 1 Istituto Comprensivo della Provincia di Chieti (90 alunni coinvolti con la partecipazione attiva del 81%)
    • 4 Istituti Comprensivi della Provincia di Pescara (315 alunni coinvolti con la partecipazione attiva del 85%)

Per l’anno scolastico 2019/2020, il campione coinvolto è composto da:

  • 27 Istituti Scolastici della Regione Abruzzo (1.900 alunni coinvolti con la partecipazione attiva dell’80%)
  • 1 Istituto Scolastico della Regione Lazio, con riferimento al Comune di Roma (70 alunni coinvolti con la partecipazione attiva dell’80%)

 

OBIETTIVI

Elemento innovativo del Progetto “i-BES” è il concetto di prevenzione primaria da contrapporre al rischio di cronicizzazione della difficoltà ed all’aumento degli anni dalla sua insorgenza determinando un peggioramento delle funzioni.

Attraverso il Corso di Formazione, articolato in 3 Moduli ciascuno suddiviso in video-lezioni asincrone, si proporranno processi di miglioramento nelle abilità di:

  • conoscere il Progetto “i-BES” per l’individuazione precoce dei Bisogni Educativi Speciali attraverso la rilevazione qualitativa e quantitativa del profilo cognitivo, emotivo e socio-relazionale di ciascun alunno nel rapporto con i rispettivi contesti di vita (famiglia, Scuola);
  • rilevare precocemente le problematiche nell’esperienza scolastica valutando l’esistenza sia di necessità educative non soddisfabili con le tradizionali metodologie didattiche sia di bisogni evolutivi in sinergia con il Servizio di Psicologia Scolastica ed i Servizi Territoriali (pubblici e/o privati);
  • riconoscere ogni situazione che, in assenza di un inquadramento clinico, motivi ed accompagni il percorso di riconoscimento del bisogno attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità educante;
  • adottare strategie didattiche personalizzate attraverso modalità di insegnamento inclusive che tengano conto del profilo di funzionamento individuale;
  • condividere con le famiglie le strategie di gestione del comportamento determinato dalle relazioni con le figure genitoriali e dall’interazione in classe tra alunni ed Insegnanti.

 

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Il Corso online è suddiviso in moduli le cui video-lezioni, ciascuna della durata di circa 20-30 minuti, potranno essere visualizzate in modalità asincrona sul proprio computer, tablet o smartphone.

  • MODULO 1: LO SCREENING “I-BES”
    Video-Lezione 1: L'importanza dell'individuazione precoce dei BES
    Video-Lezione 2: Il campione sperimentale: Istituti Scolastici, alunni, famiglie e comunità educante
    Video-Lezione 3: Materiali e metodi del Protocollo "i-BES"
  • MODULO 2: LO PSICOLOGO A SCUOLA
    Video-Lezione 1: Il ruolo dello Psicologo a Scuola
    Video-Lezione 2: Lo Psicologo nella relazione con l'Alunno
    Video-Lezione 3: Lo Psicologo nella relazione con i Genitori
    Video-Lezione 4: Lo Psicologo nella relazione con gli Insegnanti
    Video-Lezione 5: Prospettive future del Servizio di Psicologia Scolastica
  • MODULO 3: LA GESTIONE COMPORTAMENTALE E RELAZIONALE DELLA CLASSE
    Video-Lezione 1: Normativa e inclusione: ambiente, emozioni e apprendimento
    Video-Lezione 2: Disturbi dello sviluppo e funzionamento cognitivo: i pre-requisiti agli apprendimenti scolastici e disturbi d'ansia
    Video-Lezione 3: Disturbi dello sviluppo e funzionamento cognitivo: ADHD, DOP, disturbi dell'umore
    Video-Lezione 4: Sistemi Motivazionali e l'interazione in classe tra alunni ed Insegnanti
    Video-Lezione 5: L'Analisi Funzionale per la gestione del comportamento in classe
    Video-Lezione 6: La "Grammatica" della relazione: la relazione come luogo privilegiato per la costruzione del Sé
    Video-Lezione 7: Comprendere i bisogni di sicurezza dell’alunno: attaccamento, accudimento, esplorazione
    Video-Lezione 8: "Essere-con" i bisogni dell’alunno: sviluppare la capacità di organizzare le emozioni
    Video-Lezione 9: "Essere-senza", quando la relazione in classe si complica

 

DESTINATARI

Dirigenti Scolastici, Docenti (Scuola Infanzia, Scuola Primaria), Educatori, Genitori.

 

DOCENTI 

  • Dott. Danilo Fusco, Psicologo Specializzando in Psicoterapia Analitico-Transazionale
  • Dott.ssa Barbara Gentile, Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

 

ACCREDITAMENTO

Consorzio Fortune di Roma, partner del Progetto "i-BES", è Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi del DM 170/2016.

Il Corso è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (identificativo 51181) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per iscriversi, è necessario effettuare il pagamento della quota di iscrizione pari a Euro 250,00 utilizzando la Carta del Docente.

 

ISCRIZIONI 

Per iscriversi al Corso, cliccare qui.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Per il conseguimento dell'Attestato di Partecipazione si dovrà completare il percorso formativo entro e non oltre il 31/12/2021.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa

  • Associazione Parresìa: al numero 366 1193104 oppure all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Consorzio Fortune: al numero 06 3224818 oppure all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.