PREMESSE

La valutazione neuropsicologica è un insieme di procedure essenziali alla descrizione e alla misurazione del funzionamento del sistema cognitivo, i cui risultati consentono di ottenere una rappresentazione dell'attività mentale in termini di integrità e organizzazione del corrispondente substrato cerebrale, e che consente di formulare eventuali obiettivi riabilitativi.

L'esame neuropsicologico fa parte, in maniera del tutto specifica, del patrimonio di competenze diagnostiche proprie della Professione psicologica. Esso è particolarmente richiesto nella clinica pediatrica, neurologica, neuro-psichiatrica, psicogeriatrica ed internistica così come nello studio dell’invecchiamento fisiologico e delle modificazioni cognitive indotte dall'uso di sostanze o farmaci. In alcune situazioni cliniche – disturbi del neurosviluppo congeniti o acquisiti, trauma cranico, ictus, deterioramento demenziale, disabilità intellettiva – la sua utilità diagnostica è del tutto insostituibile.

Oltre che nella clinica, l'esame neuropsicologico è sempre più richiesto in contesti scolastici, giuridici e medico-legali laddove è necessaria, ad esempio, una valutazione dei danni alla persona o delle sue capacità decisionali.  

La riabilitazione neuropsicologica è un processo terapeutico rivolto al soggetto con danno cerebrale, congenito o acquisito, finalizzato a ridurre i deficit cognitivo-comportamentali allo scopo di migliorare la sua capacità di elaborare ed utilizzare le informazioni e per consentirgli un migliore reinserimento socio lavorativo. La riabilitazione neuropsicologica, per essere realmente efficace, si deve quindi basare su solide ed evidenti conoscenze scientifiche della relazione cervello-comportamento.

 

OBIETTIVI

Il Master Online, che coinvolgerà i partecipanti in un intenso programma didattico, fornirà i fondamenti concettuali e metodologici dell'esame neuropsicologico secondo un approccio clinico ed un'impostazione pratica di alta formazione specialistica: per ciascuna delle funzioni si richiameranno cenni teorici, modelli cognitivi esplicativi e strutture cerebrali implicate con l'illustrazione delle conseguenti manifestazioni patologiche. Verranno inoltre descritti i principali test psicometrici utili nella formulazione della diagnosi e nella concettualizzazione del caso clinico. Nello specifico, per ogni test si affronterà:

  • l'addestramento alla somministrazione nel setting diagnostico
  • la correzione e lo scoring
  • l'interpretazione qualitativa e quantitativa dei risultati
  • la stesura della relazione clinica e del programma riabilitativo individualizzato

Nel corso delle giornate di formazione, inoltre, si analizzeranno i modelli della psicologia cognitivista su cui si fonda la riabilitazione neuropsicologica. Si approfondirà come le varie patologie dell'intero ciclo di vita alterano le funzioni cognitive e quali principi pedagogici debbano essere applicati nel corso del trattamento riabilitativo. Si apprenderà ad implementare progetti di riabilitazione pianificati, articolati e calibrati sulle specifiche difficoltà di ogni singolo paziente.

Si considereranno le principali aree cognitive: Attenzione, Cognizione Spaziale, Memoria, Funzioni Esecutive. Per ognuna si richiameranno i principi teorici fondamentali per la riabilitazione neuropsicologica e si mostrerà come implementare progetti di riabilitazione specificatamente mirati per i singoli pazienti. Verranno mostrati numerosi esempi di esercizi per la riabilitazione che si avvalgono di appositi programmi informatici utilizzabili sia nel setting del proprio Studio di Psicologia sia in teleriabilitazione.

Ampio spazio sarà dedicato alla descrizione degli esercizi terapeutici, alle loro indicazioni ed alla dimostrazione pratica di come organizzare sedute di riabilitazione con pazienti affetti da diverse patologie, dai più compromessi ai più lievi. Si apprenderà ad implementare progetti di intervento per la riabilitazione neuropsicologica di 4 aree:

  • Attenzione: funzione che consente di dirigere, focalizzare e mantenere l'attività mentale secondo gli scopi prefissati. Si progetteranno esercizi per migliorare l'attenzione focalizzata, l'attenzione selettiva, l'attenzione alternata, l'attenzione divisa e l'attenzione sostenuta
  • Memoria: coinvolge l'insieme dei sistemi che consentono di registrare, immagazzinare, conservare e recuperare informazioni. Si elaboreranno interventi per la memoria a breve e a lungo termine e per la memoria di lavoro, che si avvalgono di materiale verbale, visivo e spaziale. Si apprenderà a pianificare interventi diversificati nelle fasi di studio (autonomo o guidato), di ritenzione (durata e qualità del compito interferente) e di recupero (riconoscimento, cue, rievocazione)
  • Funzioni esecutive: permettono di organizzare e pianificare il comportamento. Sono abilità necessarie per eseguire attività intenzionali finalizzate al raggiungimento di obiettivi. Gli esercizi proposti di natura verbale e non verbale, hanno come obiettivo esercitare il paziente a raggiungere un adeguato comportamento che gli consenta di svolgere abilità di problem solving, di giudizio critico, di monitorizzazione e di controllo dei risultati ottenuti
  • Cognizione spaziale: processi cognitivi non verbali che permettono agli individui di interagire con l'ambiente esterno. In questo ambito gli esercizi che si apprenderà a somministrare sono finalizzati a migliorare la detezione, l'utilizzo ed il controllo delle informazioni presenti nella totalità dello spazio, agendo specificamente sui disturbi della Negligenza Spaziale Unilaterale.

Per ciascuna delle 4 aree sono previste ampie sessioni di role play per permettere ai partecipanti di apprendere ad implementare, organizzare e condurre sessioni di riabilitazione neuropsicologica per tipologie diverse di pazienti, dai più lievemente danneggiati ai più compromessi.  

 

PROGRAMMA 

 

1° WEEK END | 8 e 9 MAGGIO 2021 | Dalle ore 9:00 alle ore 18:00

L’ASSESSMENT MULTIDIMENSIONALE: GENITORI, BAMBINO E COMUNITÀ EDUCANTI

Dott.ssa Elda Andriola

  • Il Modello di Assessment a tre livelli nella Valutazione Psicologica in età evolutiva
  • ll ruolo del Temperamento nella Valutazione del Funzionamento normativo del soggetto: l’altro lato della diagnosi
  • Gli strumenti di Valutazione del Temperamento in età evolutiva
  • Le fasi di assessment, formulazione di ipotesi diagnostiche e concettualizzazione del caso
  • Esemplificazioni cliniche

  

2° WEEK END | 5 e 6 GIUGNO 2021 | Dalle ore 9:00 alle ore 18:00

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA ED ADOLESCENZIALE

Dott.ssa Katia Aringolo

  • Il percorso di assessment neuropsicologico e l'analisi della domanda
  • Costruzione del setting clinico di assessment in neuropsicologia dell'età evolutiva
  • L'alleanza nel lavoro di assessment neuropsicologico con i genitori
  • L'alleanza nel lavoro di assessment neuropsicologico con il bambino e l'adolescente
  • Le funzioni esecutive "calde" e "fredde": quali sono e come valutarle 
  • La valutazione delle funzioni esecutive "calde" e "fredde" (Test Campanelle Modificato, subtest NEPSY-II, BIA, Torre di Londra)
  • Subtest NEPSY-II: teoria della mente e riconoscimento emotivo
  • La valutazione multidimensionale del bambino (TEC, CDI-2, MASC-2, Chi-A)
  • Esercitazioni pratiche e confronto clinico 

  

3° WEEK END | 10 e 11 LUGLIO 2021 | Dalle ore 9:00 alle ore 18:00

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA ED ADOLESCENZIALE

Dott.ssa Katia Aringolo

  • Il livello intellettivo (WPPSI-IV e WISC-IV)
  • Il livello intellettivo in presenza di difficoltà di linguaggio e di non conoscenza della lingua italiana (Raven, C-TONI)
  • Il comportamento adattivo (Scale Vineland II)
  • I pre-requisiti dell’apprendimento: il reattivo PACSI per lo screening disturbi dell'apprendimento in età pre-scolare
  • I disturbi specifici dell'apprendimento
  • Valutare le fragilità di apprendimento in età pre-scolare daparte degli Insegnanti (Test IPDA)
  • Valutare il disagio emotivo e comportamentale da parte degli Insegnanti
  • Il report neuropsicologico
  • La restituzione clinica
  • Esercitazioni pratiche e confronto clinico 

 

4° WEEK END | 24 e 25 LUGLIO 2021 | Dalle ore 9:00 alle ore 17:00

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ ADULTA

Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi

  • Ambiti di intervento e finalità della valutazione neuropsicologica
  • Analisi dei dati: la documentazione, i dati forniti dal personale e dai familiari
  • Osservazione del paziente e colloquio clinico
  • I test: caratteristiche e criticità
  • La scelta dei test: guida alla selezione
  • Problem solving: quali ambiti indagare? Con quali prove?
  • Le versioni parallele dei test
  • Somministrazione delle prove: il comportamento dello Psicologo Neuropsicologo
  • La correzione: punteggi Equivalenti, punteggi normalizzati, percentuali
  • Procedura di interpolazione: esplicazione e esercitazione
  • Analisi critica di casi clinici
  • La stesura della relazione clinica

 

5° WEEK END | 23 e 24 OTTOBRE 2021 | Dalle ore 9:00 alle ore 17:00

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL'ATTENZIONE E DEL NEGLECT

Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi

  • L'Attenzione: cenni teorici e modelli esplicativi
  • La Valutazione Neuropsicologica: test carta e matita
  • Somministrazione, correzione, scoring e interpretazione dei risultati
  • La Valutazione: i Tempi di Reazione
  • La Negligenza Spaziale Unilaterale: cenni teorici e modelli esplicativi
  • Strumenti per la Valutazione: parte prima
  • Somministrazione, correzione, scoring e interpretazione dei risultati
  • Strumenti per la Valutazione: parte seconda
  • Casi clinici e video

 

6° WEEK END | 27 e 28 NOVEMBRE 2021 | Dalle ore 9:00 alle ore 17:00

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELLA MEMORIA E DELLE FUNZIONI ESECUTIVE

Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi

  • La Memoria: cenni teorici e modelli esplicativi
  • La Valutazione Neuropsicologica: test di natura verbale
  • Somministrazione, correzione, scoring e interpretazione dei risultati
  • La Valutazione: test non verbali
  • Somministrazione, correzione, scoring e interpretazione dei risultati
  • Le Funzioni Esecutive: cenni teorici e modelli esplicativi
  • La Valutazione: test non verbali
  • Somministrazione, correzione, scoring e interpretazione dei risultati
  • Esercitazione alla correzione
  • La Valutazione: test di natura verbale
  • Somministrazione, correzione, scoring e interpretazione dei risultati

 

7° WEEK END | 18 e 19 DICEMBRE 2021 | Dalle ore 9:00 alle ore 17:00

IL DETERIORAMENTO COGNITIVO: VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E STESURA DEL REFERTO CLINICO

Dott. Michele Lepore

 

8° WEEK-END | 22 e 23 GENNAIO 2022 | Dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi

  • Introduzione al Corso
  • Definizione e ambiti di intervento
  • La programmazione dell’esercizio terapeutico
  • Caratteristiche dell’esercizio
  • Principi pedagogici per la scelta dell’approccio
  • Analisi del profilo sintomatologico
  • I modelli della psicologia cognitivista: organizzazione del Comportamento, il Controllo dell’Azione
  • Definizione dell’oggetto di intervento della riabilitazione neuropsicologica
  • Riabilitazione come processo pedagogico che avviene in condizioni svantaggiate
  • Dai modelli alla costruzione dell’esercizio
  • Teleriabilitazione: caratteristiche, modelli di intervento, potenzialità

 

9° WEEK-END | (in definizione) FEBBRAIO 2022 | Dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi

  • La Riabilitazione dell’Attenzione
  • Definizione e modelli teorici
  • Esercizi per la riabilitazione dell’Attenzione: Focalizzata, Selettiva, Alternata, Divisa, gli Stimoli in movimento
  • Role play: conduzione di sessioni di riabilitazione dell’Attenzione
  • La Riabilitazione delle Funzioni Esecutive
  • Definizione e modelli teorici
  • Esercizi per la riabilitazione delle funzioni esecutive Verbali
  • Esercizi per la riabilitazione delle funzioni esecutive Non Verbali
  • Role play: conduzione di sessioni di riabilitazione delle Funzioni Esecutive

 

10° WEEK-END | 19 e 20 FEBBRAIO 2022 | Dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi

  • La Riabilitazione della Memoria
  • Definizione e modelli teorici
  • Esercizi per la riabilitazione della memoria Verbale e Visuo Spaziale
  • Role play: conduzione di sessioni di riabilitazione della Memoria
  • La Riabilitazione della Cognizione Spaziale
  • Definizione e modelli teorici
  • Esercizi per la riabilitazione della Negligenza Spaziale Unilaterale Sinistra e Destra
  • Role play: conduzione di sessioni di riabilitazione della Cognizione Spaziale
  • Teleriabilitazione: un servizio di assistenza da remoto : esempi di progettazione e monitoraggio

 

DOCENTI

Parresia Elda Andriola

Dott.ssa Elda Andriola
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Specializzata nel trattamento dei problemi emotivi e comportamentali in bambini e adolescenti e nel supporto ai genitori. Svolge attività di didattica e ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas di Roma - Consorzio Interuniversitario Fortune. Insegna la valutazione diagnostica e gli strumenti di assessment in età evolutiva nel Master di Psicodiagnosi presso il Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" di Roma. Conduce Corsi di formazione ECM per Psicologi e Neuropsichiatri Infantili e supervisioni cliniche per operatori di Associazioni e Cooperative operanti nel settore della salute mentale e riabilitazione.

Parresia Katia Aringolo

Dott.ssa Katia Aringolo
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale specializzata nel trattamento dell'età evolutiva ed adulta. Specialista in psicodiagnosi per l'età evolutiva e adulta. Lavora dal 2002 con il Centro di Neuropsicologia Sinapsy di Roma e con lo Studio Evolutiva di Roma di cui è Fondatrice e Direttrice. Docente in Master di II livello in Psicodiagnostica dell'Università Lumsa e Cattolica di Roma. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas di Roma - Consorzio Interuniversitario Fortune. Appartenente alle Società Scientifiche SITCC, SPR, SPAN. Ha prodotto diverse pubblicazioni sui temi della competenza emotiva e sociale in età evolutiva, ha partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali anche come relatrice e chiar in diversi simposi. Ha lavorato come insegnante e collabora con le Scuole per progetti sulla competenza socio-emotiva.

Parresia Maria Grazia Inzaghi

Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi
Psicologa Neuropsicologa (Prot. OPL_0005832/2015). Responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia presso l’Istituto Clinico Quarenghi di S. Pellegrino (Bg). Fondatrice e Presidente della Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica (SPAN). Professore a contratto per corsi di Neuropsicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza. Membro della Commissione Neuropsicologia presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Membro della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP). Docente in corsi di Riabilitazione Neuropsicologica accreditati ECM, per Psicologi e Operatori della riabilitazione su tematiche in ambito neuropsicologico. Autrice di test per la valutazione in ambito neuropsicologico, di programmi informatizzati per la Riabilitazione Cognitiva e di materiale riabilitativo per i disturbi del linguaggio. Autrice di ERICA - Esercizi per la Riabilitazione Cognitiva (Giunti OS).

Parresia Michele Lepore

Dott. Michele Lepore
Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Socio Ordinario della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP). Direttore Scientifico della Scuola Campana di Neuropsicologia "L. Witmer" di Napoli. Docente a contratto di Neuropsicologia Clinica presso l'Università "Vanvitelli" (2003-2007). Docente di Neuropsicologia Clinica e Forense presso la Scuola di Psicoterapia CSP di Napoli. Consigliere (2010-2019) e Membro della Commissione Deontologica (2014-2019) dell'Ordine degli Psicologi della Regione Campania e Membro del Tavolo Tecnico CNOP sulla Neuropsicologia. Autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali sui temi della Neuropsicologia Clinica e Forense.

 

INFORMAZIONI

  • Articolazione: Online, 10 Week-End, 20 Giorni, 140 ore (Maggio 2021 - Febbraio 2022) 
  • Destinatari: Laureati in Psicologia, Psicologi, Psicoterapeuti
  • Quota di Iscrizione: Euro 1.500,00 (rateizzabile in n. 5 rate)
  • Piattaforma FAD: Agli iscritti sarà inviata una e-mail con il link per accedere alla piattaforma su cui seguire le lezioni in diretta
  • Attestato rilasciato: Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione
  • ECM: 50 Crediti per l'anno 2021 + 50 Crediti per l'anno 2022 (E-Com Srl - ID 858 Provider Standard, ID Agenas 298569)
  • Numero partecipanti: Massimo 25 partecipanti
Sarà possibile recuperare, in modalità asincrona, le lezioni alle quali non si potrà partecipare in modalità sincrona. Tale modalità, tuttavia, non sarà compatibile con l'acquisizione dei crediti ECM per la cui acquisizione sarà possibile effettuare un massimo del 10% di assenze (n. 14 ore sul totale di n. 140 ore).

 

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi, entro il 15/04/2021, compilando la Scheda di Iscrizione online (cliccare qui) e versando la quota di iscrizione tramite Bonifico Bancario:

  • Banca: Monte dei Paschi di Siena
  • Conto Corrente: 11929.31
  • Intestatario: Parresìa Associazione Promozione Sociale
  • Iban: IT 43I 01030 15300 00000 1192 931
  • Importo: 300,00 Euro
  • Causale: 1° Rata Master Online Neuropsicologia (aggiungere Cognome e Nome)

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione, pari ad Euro 1.500,00, può essere rateizzabile in n. 5 rate tramite Bonifico Bancario secondo il seugente Calendario:

  • I Rata: entro il 15 Aprile 2021, Euro 300,00
  • II Rata: entro il 15 Maggio 2021, Euro 300,00
  • III Rata: entro il 15 Giugno 2021, Euro 300,00
  • IV Rata: entro il 15 Settembre 2021, Euro 300,00
  • V Rata: entro il 15 Ottobre 2021, Euro 300,00

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:

  • all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • al numero 366 1193104